Arredare un piccolo soggiorno: idee e consigli

Arredare un piccolo soggiorno: idee e consigli

Riuscire ad arredare con gusto e stile un'ambiente piccolo, soprattutto se si tratta di un soggiorno, può essere piuttosto difficile. Ecco, quindi, alcuni consigli e suggerimenti per trasformare una piccola zona living in un salotto perfetto e di grande stile.

Parola d'ordine: minimal

Il soggiorno è, per sua stessa natura, il cuore pulsante della casa; il luogo dove ci riuniamo con famiglia o amici per passare momenti di relax. Si tratta di uno degli ambienti più vissuti della casa, ed è per questo che deve essere prima di tutto funzionale.

Quando lo spazio che ci accingiamo ad arredare è di piccole dimensioni, quindi, la prima cosa da fare è eliminare oggetti e complementi d'arredo superflui ; questi infatti non fanno altro che occupare inutilmente gli spazi, facendo sembrare la stanza ancora più piccola.

Pochi oggetti di design, scelti a seconda del proprio gusto e dello stile dei mobili, al contrario, saranno un vero e proprio valore aggiunto.

Colori per dare luce e profondità

In un piccolo ambiente la scelta dei colori giusti è fondamentale per evitare di togliere luminosità alla stanza, dando l'impressione che la stanza sia ancora più ridotta. Questo, però non significa optare solo per il bianco e riempirà la stanza di mobili monocromatici; una delle soluzioni di maggiore impatto, infatti, è quella di scegliere mobili dalle tinte pastello o comunque chiare con particolari e dettagli colorati così da dare allegria e movimento all'arredamento. Il risultato, vedrete, è davvero fantastico, e la vostra zona living apparirà immediatamente più grande e il design sarà di sicuro impatto.

La scelta del divano

Il divano ha sicuramente un ruolo fondamentale per quanto riguarda la zona living; negli spazi piccoli, infatti, le dimensioni del divano sono importantissime al fine di dare all'intero ambiente proporzione e armonia. Un divano moderno e dal design compatto, a 2 o 3 posti, ad esempio, possono essere una soluzione perfetta, così come l'uso di 2 poltrone. Le linee moderne ed armoniose, infine, permetteranno di dare a tutta la stanza un tocco di vera classe.

I mobili

La mobilia, nel caso di piccoli ambienti, deve essere semplice e poco ingombrante, così da mantenere le giuste proporzioni tra i vari elementi.

Sono molto adatti i mobili sospesi, i quali contribuiscono ad arredare con gusto senza appesantire, dando comunque l'idea di spazi più grandi e ariosi. Per poter prendere spunto su mobili di design e alta qualità, anche in spazi piccoli consultare il sito Arredamento Firenze.