Come vendere il proprio immobile

Come vendere il proprio immobile

Sei alla ricerca di una soluzione efficace per vendere il tuo immobile? In questo articolo ti forniamo qualche consiglio per riuscire nella vendita alle tue condizioni.

Vendere un appartamento molto spesso richiede tempo, se stai pensando realmente che è arrivato il momento di vendere la tua casa magari perché vuoi scegliere un appartamento migliore, più grande o in un’altra zona della città dovrai eseguire tutto nel modo perfetto. E per farlo non dovrai farti prendere dalla fretta ma dovrai svolgere tutto con adeguata calma e pazienza. Puoi scegliere di vendere il tuo appartamento da solo oppure di affidarti ad una agenzia immobiliare a Bergamo, tutto dipende dal tipo di servizio che vuoi ricevere e dai tuoi impegni quotidiani. Nelle prossime righe ti daremo alcuni consigli per vendere il tuo immobile nel modo giusto.

Fai valutare il tuo immobile

Prima di metterlo sul mercato al prezzo che vuoi tu ti consigliamo di far valutare il tuo immobile da un professionista. Il professionista ti farà una valutazione sulla base delle statistiche di mercato attuali. Se hai un immobile antico o molto deteriorato prima della valutazione e in ogni caso prima della vendita ti consigliamo di effettuare una piccola ristrutturazione. Questo ti permetterà di garantirti molte più persone interessate, si tende infatti a scappare davanti ad immobili completamente da ristrutturare o trasandati da anni.

Preparare i documenti

Richiedi e recupera tutti i documenti relativi al tuo appartamento. Quindi pianta della casa, documenti condominiali, visura catastale, atto di provenienza, certificazione energetica, eventuale ipoteche o contratti d’affitto dell’immobile in corso. Dopo aver trovato tutto questo allora puoi cominciare a decidere come vendere il tuo immobile. Vuoi vendere il tuo appartamento affidandoti ad un professionista? Oppure vuoi affidarti ad un’agenzia? Vuoi venderlo come privato? La scelta rimane solamente a te. Ricorda che in caso di professionista o di agenzia dovrai considerare anche la percentuale di pagamento richiesta che dovrà essere versata dopo la vendita dell’appartamento.

Definisci il prezzo

Il prezzo di vendita puoi definirlo tu, ti consigliamo di restare nei parametri previsti dalla tua zona, ogni zona della tua città avrà delle fasce di prezzo di acquisto dell’immobile. Stabilito il prezzo preoccupati di rendere l’appartamento presentabile e preparalo per le foto. Le foto saranno realizzate dai professionisti scelti oppure dovrai realizzarlo tu. In ogni caso poi per vendere il tuo appartamento potrai far affidamento ad internet e ai vecchi e cari cartelloni che ancora oggi si usano moltissimo.