Ristrutturazione del bagno, tutti gli step necessari

Ristrutturazione del bagno, tutti gli step necessari

Ristrutturare casa è sempre un’idea vincente, oltre ad aumentare il valore dell’immobile è anche un modo per rinnovare gli ambienti, aprirsi al cambiamento, rendere il proprio habitat più confortevole, più nuovo, plasmato su desideri ed esigenze specifiche.

La ristrutturazione del bagno è altresì essenziale per abbellire una casa. Anche se è una delle stanze più piccole, tuttavia il suo rinnovo va organizzato in modo laborioso e scrupoloso, richiederà una quantità di preparazione notevole e di flessibilità. Il bagno gioca un ruolo unico in una casa. Come oasi di pace, dovrebbe essere rilassante, ma come spazio funzionale, deve essere pratico. Ecco perché vale la pena fare il grande passo e ristrutturare il proprio bagno, proprio come lo desiderate.

Preparate con anticipo un elenco delle modifiche che desiderate apportare e determinate il budget che volete mettere a disposizione per questo tipo di lavoro. In questo articolo descriveremo tutti gli step da percorrere per ristrutturare il bagno dei vostri sogni

Ecco gli step da affrontare per la ristrutturazione del bagno dei vostri sogni

 

Disegnare il progetto del bagno

È importante recuperare il progetto del bagno esistente e provare a disegnare il progetto del bagno futuro. Questo vi aiuterà a vedere quali modifiche dovrete apportare al cablaggio elettrico e all'impianto idraulico.

Smontare tutti gli elementi del vecchio bagno

I bagni contengono vari elementi collegati alla rete elettrica, alla rete idrica e agli scarichi. Per smontarlo in sicurezza prima rimuovete gli elettrodomestici, poi i mobili e infine tutti gli elementi collegati all'impianto idraulico.

Rimuovere le vecchie piastrelle

Dopo aver rimosso tutti gli infissi e i mobili, il passaggio successivo è rimuovere il vecchio pavimento e le piastrelle del rivestimento. Rimuovere le vecchie piastrelle del pavimento non è difficile, ma sono necessari strumenti adeguati e indumenti protettivi per lavorare in sicurezza.

Modificare l’impianto idraulico e pensare anche all’impianto elettrico

A seconda di come volete allestire il vostro nuovo bagno, potrebbe essere necessario modificare l'impianto idraulico. Considerate poi la nuova disposizione perché potreste dover reindirizzare il cablaggio elettrico.

Scegliere il rivestimento giusto per le pareti e ritinteggiare

Non tutti i tipi di rivestimento murale sono adatti all'uso in bagno. I materiali scelti devono resistere all'umidità elevata e agli spruzzi d'acqua. Fondamentalmente, la scelta è tra vernice impermeabile e piastrelle da rivestimento.

Dovrete preparare le pareti in modo diverso a seconda che scegliate vernice le piastrelle. L'adesivo e le piastrelle copriranno le superfici leggermente irregolari, ma se stai dipingendo, hai bisogno di una superficie perfetta e senza macchia.

Posare il pavimento

Finite il pavimento prima di iniziare a portare i mobili. La piastrella di ceramica è la scelta di materiale più popolare, ma è possibile utilizzare altri rivestimenti per pavimenti in bagno. Tutti i rivestimenti per pavimenti devono essere posati su una superficie del pavimento solida, piana e pulita. A seconda della copertura scelta, potrebbe essere necessario applicare anche un composto livellante. Se si opta per piastrelle in ceramica o vinile, potrebbe essere necessario preparare prima il pavimento. Una volta preparato correttamente il pavimento, sarà possibile posare il rivestimento.

Installare i sanitari

Una volta posato e asciugato il pavimento, si possono installare i vari elementi che necessitano di essere collegati alla rete idrica e agli scarichi.

A chi affidarsi per la ristrutturazione del bagno

Se pensate di non essere in grado di indossare i panni dell’idraulico, dell’elettricista, del piastrellista etc, ci sono ditte che si occupano proprio di questo, come CasaMia Ristrutturazioni, che vi accompagnerà con un team di progettisti esperti, sempre aggiornati su materiali e tecnologie, che metterà a vostra disposizione abili artigiani che eseguiranno lavori su misura e squadre di tecnici specializzati che realizzeranno impianti all’avanguardia.

Casa mia ristrutturazioni opera in sicurezza nel rispetto dei tempi e dei costi concordati, utilizzando solo materiali di qualità e pezzi sanitari di prestigiose marche. Nel vostro bagno, igiene sarà sinonimo di benessere!