Tappeti ziegler perfetti per dare luminosità a un ambiente

Tappeti ziegler perfetti per dare luminosità a un ambiente

I tappeti sono un elemento di arredo capace di esaltare una stanza, possiamo definirli come dei piccoli dettagli generalmente non necessari che però, se messi nel punto giusto e accostati in maniera corretta, sono capaci di dare tutta un’altra dimensione all’ambiente.

Un tappeto può essere la cosa che più ci colpisce in una casa, ne esistono di ogni tipo. Le categorie di tappeti sono veramente molte, alcune di queste possono essere utilizzate senza ritegno, nel senso che ci sono alcuni tappeti la cui unicità fa sì possano essere inseriti in qualsiasi genere di ambientazione in quanto si tratta di vere e proprie opere d’arte, mentre poi ce ne sono altri per i quali è necessario invece studiare un adeguato abbinamento con quello che è lo stile e l’arredamento scelto per il resto della casa in modo tale da creare una corrispondenza fra tutti gli elementi presenti posti ad adornare casa che sia bello per l’occhio. I tappeti ziegler sono probabilmente poco conosciuti dai meno esperti ma rappresentano una bella soluzione da inserire in alcune ambientazioni per dare loro maggiore risalto.

I tappeti fra i più antichi elementi di arredo

I tappeti hanno un’origine molto antica, sono uno fra i primissimi elementi di arredo inventati a livello storico. Un tempo venivano molto più utilizzati mentre ad oggi sono meno considerati, questo però ce li fa apprezzare ancora di più quando invece visitiamo certe case in cui i tappeti vengono impiegati, forse proprio questa cosa ci dovrebbe far ricordare quanto un tappeto, se posto al punto giusto e se della corretta tipologia, è in grado di far cambiare dimensione alla stanza in cui viene inserito. Capita a tutti di entrare in un ambiente e rimanere particolarmente colpito da un tappeto, nella loro semplicità riescono a cambiare l’atmosfera. Spesso ci rimandano all’oriente questo perché è proprio da lì che parte l’origine di questi elementi, per cui i disegni e le rappresentazioni che presentano ci ricordano ambientazioni di quella fetta di mondo. Anche i tappeti ziegler hanno questa capacità, ovvero quella di farci viaggiare con la testa verso aree orientali, la loro provenienza infatti deriva dal Pakistan.

I tappeti ziegler e le loro caratteristiche

I tappeti ziegler in realtà prendono il nome da una prestigiosa ditta, la prima azienda occidentale a impostare la propria produzione secondo le esigenze dei clienti europei, anche se però questa si trovò costretta a chiudere al seguito della seconda guerra mondiale. Viene utilizzato comunque il termine ziegler per indicare e definire i tappeti pachistani moderni, si tratta in questo caso di una vera e propria scelta di comodità per riuscire ad indicare semplicemente un insieme di tappeti con determinate caratteristiche. I tappeti ziegler sono generalmente filati a mano e le tinte che vengono eseguite artigianalmente attraverso l’impiego di coloranti di origine naturale vegetale, fatta eccezione per rari casi. Questi tappeti presentano di solito un nodo simmetrico e i motivi sono floreali, inoltre le colorazioni impiegate danno la caratteristica di lucentezza a questi elementi di decoro, infatti, possono essere inseriti in qualunque contesto di arredo e rendere l’ambiente armonioso e luminoso.